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venerdì 8 maggio 2015

rel. 963 del 08/05/2015

Gli errori più comuni commessi in fatturazione elettronica, sono i seguenti:

1.  nella scheda cliente è stato attivato il flag di Soggetto pubblico solo dopo aver creato il servizio. Questo comporta che nel servizio stesso, non è attivo il flag di scissione dei pagamenti. 

2. nella fattura elettronica manca il CUP/CIG pur avendolo inserito: questo è dovuto al fatto che l'operatore si dimentica molto spesso di inserire l'ordine. Rammentiamo che è l'ufficio entrate che ha stabilito che in assenza di questo dato, non viene trasmesso nemmeno il codice CUP/CIG

ATTENZIONE
Se le fatture elettroniche vengono emesse con gli errori descritti, l'SDI le considera comunque valide, mentre sicuramente verranno respinte dalle PA

Per evitare questo disagio, in questa versione è stato introdotto un controllo prima della generazione delle fatture e conseguente emissione di file xml, che segnala con una stampa gli errori commessi.


Al pari della stampa di controllo fatture, quando vengono segnalati gli errori di generazione fatture, la fatturazione elettronica viene bloccata dal programma fino a quando non si sono sistemati gli errori stessi.

Come si può notare, per facilitare l'operatore è stato indicato:
per il caso 1  il numero servizio e il cliente (rettangolo rosso) 
  • per sistemare è necessario entrare nel servizio da Integrazione, togliere il cliente e rimetterlo.
per il caso 2  il solo numero servizio (rettangolo blu) 

per correggere questo errore editare:
  • il riferimento ordine cliente in prenotazione OPPURE
  • l'ordine contratto nei contratti OPPURE
  • il numero ordine in fattura immediata.

Questa stampa è autonoma rispetto alla stampa di Controllo fatture; ne consegue che, in fase di stampa fatture, 
  1. viene stampata la stampa di controllo fatture
  2. se le fatture sono elettroniche, viene stampa anche la stampa Errori generazione fatture

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