Visualizzazioni totali

mercoledì 6 maggio 2015

rel. 962 dl 06/05/2015

Trattasi di una release che contiene la sistemazione di alcuni bug e le seguenti modifiche:

1. Possibilità di rendere facoltativo il campo Banca Cup/Cig nella scheda clienti, quando il cliente è soggetto pubblico. Basta infatti andare in Archivi - Tabelle prenotazioni - Parametri pagina 7 e togliere la spunta al campo "Banca CIG obbligatoria" (rettangolo rosso)




Fatto salvo rare eccezioni, noi sconsigliamo vivamente questa impostazione. Infatti, qualora vi dimenticaste di inserire la banca CUP/CIG, l' SDI respingerebbe la fattura elettronica.


2. Come avrete potuto osservare, i file xml prodotti dalla fatturazione elettronica non hanno alcun riferimento al numero o ai numeri fattura che contengono. Infatti, il nome file è composta dalla propria partita iva più un numero progressivo di spedizione 
es: IT004048420402_00024 (partita iva di BUSSTOP snc con progressivo di spedizione 24)
A complicare le cose, ci sono i messaggi di ritorno dall'SDI che per certificare l'avvenuta consegna della fattura alla PA, indica un suo ID che nulla ha a che fare con le altre numerazioni indicate.
Per semplificare le ricerche, abbiano introdotto nella griglia del programma "Spedizioni fatture elettroniche", i campi Numero spedizione -Pref. fattura - Num. fattura - Data fattura come mostrato in figura (rettangolo blu)



Attenzione: fatto salvo il numero spedizione, i restanti campi vengono valorizzati a partire dall'installazione di questa release e non per le fatture già emesse.

Il miglior risultato si ottiene però, se ogni file xml contiene una sola fattura. Questo lo si può ottenere, andando in Archivi - Amministrazione - Azienda - pagina Fattura elettronica e si disattiva il flag File unico per cliente (rettangolo rosso) 
Diversamente, nel campo numero fattura verrà riportata solo la prima contenuta nel file



3. In fatture immediate, che ricordiamo essere il contenitore di tutte le tipologie di fatture emesse è stato aggiunto il campo Numero spedizione. 
In questo modo, diventa più facile individuare in quale file xml è inserita la fattura.
Il campo è visibile anche nella griglia della lista 






4. Cambiato il metodo di scarico dei biglietti, dalla biglietteria on line a BUSSTOP
Per attivarlo, in Biglietti - Internet - Ricezione biglietti e privati da internet è sufficiente completare il campo SERVER  perché user e password dovrebbero essere già valorizzati. 
Il nome server è composto dall'indirizzo internet della biglietteria/api/s1 (rettangolo blu)
Premere SALVA e poi scaricare biglietti e/o privati




Nessun commento:

Posta un commento